La tecnologia VR360 fornisce video e fotografie immersive di scene reali, consentendo agli utenti di scorrere l’immagine in tutte le direzioni o, con l’apposito visore, di sperimentare un effetto realistico di realtà virtuale con un a vista a 360°.
Negli ultimi si è assistito a un notevole progresso della tecnologia accessibile sia al mercato consumer che a quello prosumer, con fotocamere all’avanguardia e con capacità senza precedenti.
I contenuti VR360 sono attualmente compatibili con i principali siti di social media (Youtube, Facebook, Vimeo, ecc.), consentendo una semplice visualizzazione da computer e dispositivi mobili in un formato 2D immersivo (che permette di muovere l’immagine con le dita o il mouse). Inoltre, per migliorare l’esperienza di visione si possono utilizzare Google Cardboard (un adattatore economico per smartphone) e visori dedicati come Oculus, Samsung Gear VR, ecc.
Le produzioni VR360 sono altamente raccomandate per la comunicazione aziendale e social, in quanto sono un mezzo moderno ed efficace.